Bando Servizio Civile 2014 / 2015

 

Il progetto del Servizio Civile Nazionale “Vulcani e Terremoti in Terra di Sicilia" ha durata annuale e si svolge presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo, coinvolgendo 12 Volontari a partire da maggio 2014.

Nell’ambito del progetto sono previsti interventi di monitoraggio e studio di zone esposte ad elevata pericolosità vulcanica e sismica, nell’intera Regione Siciliana.

 

Obiettivi del progetto:

Il progetto si propone di migliorare il monitoraggio dei vulcani e delle aree sismiche della Sicilia, le attività di sviluppo e manutenzione dei sistemi osservativi e la qualità dei dati prodotti. Mira, inoltre, a favorire la continuità dell’acquisizione dei dati per scopi di monitoraggio e sorveglianza e la proposizione di progetti e attività a scopo divulgativo.

Nello specifico, i Volontari si occuperanno di:

 

  • Favorire il potenziamento, lo sviluppo e l’efficienza dei sistemi osservativi delle aree sismiche e vulcaniche sorvegliate, attraverso l’installazione di nuove stazioni di misura e di apparati per la trasmissione dei dati, la sostituzione di sistemi operanti nel territorio con altri di più recente generazione e con migliori prestazioni e la partecipazione attiva dei Volontari alle periodiche misure GPS, magnetiche, sismiche, geochimiche e alle livellazioni ottiche.

 

  • Potenziare le attività di archiviazione e conservazione dei dati, inclusi quelli prodotti da precedenti sistemi non più in uso presso l’INGV-CT.Il Volontario si occuperà quindi dell’accurato recupero delle informazioni, adeguata archiviazione dei dati, che verranno trasferiti sulla banca dati centralizzata, migliorando così la conservazione ed il processo di revisione dei dati, oltre che favorirne la valorizzazione e la fruizione.

 

  • Promuovere le attività di pre-elaborazione dei dati acquisiti dalle reti di monitoraggio geofisico dell’INGV-CT. Il Volontario si occuperà di migliorare e velocizzare l’analisi di routine e la pre-elaborazione dei dati, attraverso il miglioramento dei software esistenti e l’affiancamento nella gestione dei nuovi.

 

  • Potenziare le attività di ricerca e monitoraggio petrologico dei vulcani attivi siciliani  mediante lo studio mineralogico, petrografico e composizionale  delle rocce e la caratterizzazione delle loro  proprietà fisiche, attraverso l’affiancamento del personale dell’INGV nei laboratoridi microscopia elettronica a scansione (SEM), microanalisi (EDS) edi fluorescenza ai raggi X (XRF).

 

  • Migliorare la diffusione delle attività di sorveglianza e monitoraggio sismico e vulcanico svolte dall’INGV di Cataniamediante sistemi di comunicazione delle informazioni utilizzate in Sala Operativa (SO) con particolare riferimento a portali web, sistemi mobili, sistemi di diffusione su grande scala, anche pensando a realtà quali i social network e i dispositivi mobili di ultima generazione. Il Volontario parteciperà attivamente a progetti ed attività di divulgazione e comunicazione.