CAMPAGNA DI LIVELLAZIONE 2012 - ETNA

Collage Livellazione

Dal 16 al 18 ottobre 2012 è stata eseguita la campagna di misura di livellazione nel comune di Trecastagni (faglia di Trecastagni) e, dal 19 al 24 ottobre 2012, nel comune di Linguaglossa (faglia Pernicana).
La tecnica di livellazione è utilizzata per lo studio e il monitoraggio dei movimenti verticali su capisaldi di misura opportunamente realizzati nell'area da investigare. La precisione di misura si aggira intorno al millimetro.
La livellazione è una tecnica di tipo "terrestre" come quella geodimetrica e le campagne di misura si svolgono seguendo percorsi opportunamente progettati e realizzati per coprire, con il miglior compromesso tra dettaglio spaziale e tempi di esecuzione, l'area interessata dai movimenti verticali.
La rete di livellazione sull’Etna è stata installata nel Settembre del 1980, per monitorare il fianco del vulcano dove è più alta la probabilità di apertura delle fratture eruttive. La rete è lunga 150 Km ed è distribuita sui quattro fianchi del vulcano. I 200 capisaldi, localizzati a quote comprese tra 500 e 2000 m s.l.m., sono generalmente fissati su blocchi di lava o con fondazioni di calcestruzzo.
La tecnica eseguita è quella della "livellazione dal mezzo" con un livello (elettronico o ottico) che misura il dislivello tra due stadie per passi successivi. E’ stato utilizzato un Livello ottico della Leica mod. NA2 (s.n. 5637590), un Micrometro Leica mod. GPM3 (s.n. 5613882) e 2 Stadie in invar centimetrate mod. GPLE3N (s.n. 38590 – 38978). La scrittura e la pre-elaborazione dei dati sono state effettuate mediante palmare HP mod.Ipaq rx 1950.
Questa campagna è stata eseguita dal Dott. Alessandro Bonforte (INGV CT), dal Dott. Francesco Obrizzo (INGV Napoli) e da Giuseppe Brandi (INGV Napoli), con il supporto del seguente personale del Servizio Civile Nazionale che opera presso la sede INGV di Catania: Antonio D’Agostino, Sonia Fagone, Tiziana Fisichella, Carmelo Giardina, Alessio Marchetti, Licia Pidone e Andrea Salvia.

 

CAMPAGNA DI LIVELLAZIONE 2013 - VULCANO

Collage Livellazione

Dal 9 al 19 aprile 2013 è stata eseguita la campagna di misure geodetiche (livellazione e GPS) sull'isola di Vulcano.

Le misurazioni sono state eseguite sulla rete esistente. Inoltre sono stati installati nuovi capisaldi GPS.

Questa campagna è stata eseguita dal Dott. Alessandro Bonforte (INGV CT), dal Dott. Francesco Obrizzo (INGV Napoli) e da Giuseppe Brandi (INGV Napoli), Claudio Serio (INGV Napoli), con il supporto del seguente personale del Servizio Civile Nazionale che opera presso la sede INGV di Catania: Antonio D’Agostino, Carmelo Giardina.