MOSTRA "TERREMOTI D'ITALIA"

Mostra Terremoti

Dall’11 gennaio 2013 al 06 febbraio 2013 i volontari sono stati coinvolti nelle attività divulgative all’interno della mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e allestita presso il complesso fieristico “Le Ciminiere”, sito in Viale Africa 170, a Catania.

La mostra è parte integrante del “Mese della cultura della prevenzione”, evento organizzato e promosso dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania e dal Distretto 108 Yb Sicilia dell’associazione Lions international.
L’articolazione della stessa, dedicata appunto alla prevenzione del rischio sismico, ha previsto la sensibilizzazione della collettività attraverso video didattici, filmati storici, strumenti di misura di epoche diverse, dispositivi antisismici e due simulatori di grandi dimensioni che permettono di seguire dal vivo gli effetti del terremoto. Di fondamentale importanza è stata la stretta collaborazione dei volontari con la cooperativa ConUnGioco. Questa, nata nel 2005, ha presenziato alla mostra con l’allestimento del percorso attivo "Tutti giù per Terra", un laboratorio didattico, creato in collaborazione con INGV, finalizzato ad interpretare sotto forma di gioco le cause scatenanti il fenomeno sismico così da renderlo comprensibile alle scuole ed ai gruppi in visita alla mostra. I volontari sono stati coinvolti nelle attività di divulgazione scientifica del laboratorio didattico, legando queste ultime alla promozione del progetto del SCN, in generale e nello specifico ambito di attività dell’INGV.