Scienza Aperta – 19/24 maggio 2014

 

Scienza Aperta è una manifestazione promossa dall’INGV per avvicinare la gente al mondo della scienza e della ricerca.

Durante la settimana del 19/24 maggio, l’Istituto ha aperto le proprie porte al pubblico che ha potuto assistere a seminari e filmati, ha seguito un percorso attraverso vari stand in cui è stato spiegato come funziona l’attività di monitoraggio e sorveglianza dell’Istituto, ha interagito con il personale che si è prodigato a rendere istruttivo e piacevole questo momento di divulgazione scientifica.

Nello specifico, le giornate di Scienza Aperta sono state rivolte agli alunni di scuole primarie e secondarie durante la mattina, mentre il pubblico ha avuto accesso nel pomeriggio.

I filmati ed i seminari hanno trattato in maniera approfondita le tematiche inerenti i terremoti e le eruzioni dell’Etna, sia recenti che passati, attraverso l’esperienza diretta della ricerca e le testimonianze che, nei secoli, sono rimaste impresse nei libri e nella coscienza popolare locale.

Gli stand, invece, hanno illustrato le attività di monitoraggio della deformazione del suolo, dell’emissione di gas, dei sismi, delle colate laviche, che insieme ad altre attività, costituiscono i cardini del lavoro di sorveglianza e ricerca nel campo geofisico e vulcanologico che quotidianamente impegna l’INGV.

Il gruppo di Volontari del SCN ha affiancato e supportato il personale dell’Istituto durante tale manifestazione, mostrandosi interessato all’evento, sia personalmente, sia credendo nelle sue finalità.