Conferenza  Rittmann 2014

 

Dal 29 al 31 ottobre si è tenuta a Nicolosi la terza edizione della Conferenza Rittmann organizzata dall'I.N.G.V. al fine di promuovere e favorire il dibattito scientifico sugli sviluppi delle attività di ricerca e monitoraggio nell'ambito della vulcanologia italiana.

Tanti i partecipanti presenti all'evento che hanno potuto, da una parte, dare il proprio contributo attraverso la presentazione di abstract sugli studi svolti, dall'altra, assistere ai seminari suddivisi in sessioni di diverso argomento:

SESSIONE 1 - GEOLOGIA E STRUTTURA DEI VULCANI
SESSIONE 2 - DINAMICHE ERUTTIVE E MECCANISMI DEPOSIZIONALI
SESSIONE 3 - DINAMICHE DI RISALITA ED EVOLUZIONE DEI MAGMI
SESSIONE 4 - SORVEGLIANZA E PERICOLOSITÀ VULCANICA

I Volontari del Servizio Civile Nazionale hanno preso parte attiva nell'organizzazione della manifestazione, e durante il suo svolgimento si sono impegnati nell'accoglienza dei partecipanti e nel supporto alle varie attività di cui essa si è composta: luci, microfoni, fotografia, allestimento sala poster.

I Volontari hanno, inoltre, descritto le attività in cui sono stati occupati in questi mesi nell'abstract INGV OE project of National Civil Service “Volcanoes and earthquakes in Sicily” contenuto in un volume speciale della collezione Miscellanea INGV.