Corso Base di Fotografia Naturalistica: Zoom sui Vulcani Siciliani

 

Il progetto del Corso di Fotografia Vulcanologica 

 

 

 

Docente/Esperto: Alfio Amantia

Durata del corso: n.10 ore di teoria e due giornate di pratica su location da definire

Data inizio/fine corso: Gennaio/Febbraio 2015

Frequenza: Martedì

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Questo corso è rivolto ai volontari del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Vulcani e terremoti in terra di Sicilia” che si svolge presso la sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Catania. I volontari, attraverso una spiegazione dei concetti base, si potranno introdurre al mondo della fotografia, concentrandosi sull’aspetto naturalistico e paesaggistico, focalizzando nello specifico il dettaglio vulcanologico. A conclusione dell’iter formativo si cercherà di realizzare un Rapporto Tecnico sull’apporto delle immagini nella ricerca vulcanologica ed a realizzare, in sede, una mostra fotografica con una selezione delle immagini prodotte durante le lezioni pratiche. La data di fine corso è indicativa e dipenderà principalmente dalle condizioni meteorologiche che potranno condizionare le uscite in campagna . Ogni partecipante, per agevolare l’impronta pratica del corso, dovrà essere fornito possibilmente della propria camera fotografica. Durante il corso verrà fornito solo il materiale didattico necessario all’apprendimento delle nozioni teoriche. E’ previsto un numero massimo di 2 ore di assenza dalle lezioni teoriche. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di riconoscimento delle attività specifiche svolte. Tale riconoscimento verrà rilasciato solo a chi avrà seguito con costanza le lezioni teoriche: per tale ragione è consentito un numero massimo di 2 ore di assenza (= 1 lezione).

________________________________________________________________________________

Programma del Corso:

MODULO 1:

Cenni e funzionamento di una fotocamera reflex: elementi e costituenti principali

Tempi di scatto : Otturatore, relazione con l’immagine

Diaframma: scelta e profondità di campo, relazione con l’immagine, controllo della PDC.

Sensibilità ISO , relazione con tempo/ diaframma/ rumore digitale. Utilizzo dell’esposimetro della fotocamera , compensazione del controluce, blocco dell’esposizione.

Obiettivi: cenni sui diversi obiettivi, qualità/luminosità, focali fisse/ zoom, lunghezze focali, sistemi di messa a fuoco

Fotografare in interni (luce flash, tugsteno , neon, led) , fotografare in esterni (panorami, paesaggi, macro)

Il colore della luce: impostazione della giusta temperatura colore K° e bilanciamento del bianco.

Principi di composizione, quando scattare in JPG e quando scattare in RAW.

Esercitazione da svolgere

Uscite esterne diurna.

 

MODULO 2:

Correzione delle foto, scelta del programma, contrasto e luminosità.

Tecniche di fotoritocco

Uscita notturna.