Ash-RESILIENCE (RESearch Infrastructure for voLcanIc ash hazard assessment to aviation and communitiEs living Near Italian active volCanoEs) è un progetto finanziato dal “Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca” (MIUR) sul “Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca” (FOE) del 2015 (see “Nota Prot. n. 850”, vedi pagina http://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-riparto-progetti-premiali-foe-2015).

 

Inizio progetto: 16/11/17

Durata progetto: 2 anni 

Coordinatore: Antonio COSTA

Responsabile Scientifico: Daniele ANDRONICO

Campo disciplinare e Area di Specializzazione Campo disciplinare H2020 ERC: Physical Science and Engineering (PE)

 

Area di Specializzazione: 10. SMART, SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES: soluzioni tecnologiche per la realizzazione di modelli innovativi integrati nella gestione di aree urbane e metropolitane.

 

Il termine SMART COMMUNITY indica un contesto territoriale in cui l'utilizzo pianificato delle risorse umane e naturali, gestite e integrate mediante le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) disponibili, consente la creazione di un ecosistema in grado di utilizzare al meglio le risorse e fornire servizi integrati e intelligenti.

 

Riassunto

L'obiettivo del progetto Ash-RESILIENCE è quello di rafforzare la capacità di resilienza alla caduta di tefra da eruzioni vulcaniche esplosive della popolazione delle due principali aree metropolitane in Italia che hanno vulcani attivi nel loro territorio e nello spazio aereo: Catania e Napoli. Questo obiettivo sarà ottenuto attraverso un sistema integrato, ispirato al concetto di Smart Community, basato su un approccio multidisciplinare in grado di integrare l'attività di monitoraggio e previsione della formazione di colonne eruttive e il trasporto delle nubi vulcaniche in atmosfera, insieme alla gestione delle criticità relative all'impatto nelle due aree metropolitane. Le aree metropolitane di Catania e Napoli sono due città densamente abitate con quasi un milione e più di tre milioni (Catania 1.115.535 e Napoli 3.110.979, www.wikipedia.com) di persone, rispettivamente. Inoltre, esse ospitano due aeroporti internazionali molto frequentati (Fontanarossa e Capodichino) che si trovano nella top ten degli aeroporti italiani più trafficati, con> 7 e> 6 milioni di passeggeri ogni anno, e una stazione dell’Aviazione di marina statunitense strategica nella scacchiera del Mediterraneo (Sigonella). L'emissione di prodotti piroclastici nell'atmosfera e la loro ricaduta sul terreno possono aumentare drasticamente i problemi legati alle normali operazioni aeroportuali e alla mobilità stradale. Attraverso l'integrazione di strumentazioni e modelli già operativi, Ash-RESILIENCE mira a fornire strumenti tecnologici e computazionali per migliorare la gestione delle crisi legate alla dispersione dei tefra, e promuovere una diversa percezione del modo di vivere con i vulcani e un uso corretto del territorio prima, durante e dopo le eruzioni, di cui beneficeranno tutte le attività relative all’aviazione e le persone che vivono nelle aree metropolitane. Quest'ultimo rappresenta un passo fondamentale per aumentare la resilienza del nostro paese all'impatto di attività vulcanica esplosiva.

 

Keywords

Cenere vulcanica, rischi naturali, sicurezza aerea, simulazione di processi vulcanici, assimilazione di dati, ICT, Smart Community, Etna, Vesuvio, Campi Flegrei.

torna all'inizio del contenuto